Volg ons
iBookstore
Android app on Google Play
Vind ik leuk
Een programma van
Le ali della Nebulosa Gabbiano
6 February 2013, Arcidosso

Le stelle brillanti e i riccioli di gas scintillanti in questa fotografia ritraggono una parte della bellissima Nebulosa Gabbiano.

Quest'enorme oggetto a forma di uccello è costituito da tre grandi nubi di gas: la testa e le due ali. Qui puoi ammirarlo per intero. Questa foto mostra soltanto una piccola parte della nebulosa: le ali, avevi indovinato?

Il gas scintillante in rosso non è soltanto bello, ma contiene anche molte informazioni. Il colore rivela agli astronomi che ciò che stiamo osservando è idrogeno - l'elemento più comune nell'Universo.

Sulla Terra ci sono molto materiali diversi, ma lo sapevi che tutti quanti sono fatti con pochi elementi chimici di base? Per esempio, un elemento chimico è il Carbonio che, combinato con altri elementi, forma migliaia di materiali, dallo zucchero alla plastica all'alcool. 

Gli stessi elementi chimici si trovano nello spazio, e possiamo individuarli dai colori della luce che osserviamo. Sono le stelle nate poco tempo fa all'interno di queste nubi a far risplendere il gas idrogeno così intensamente.

Fatto curioso

 L'idrogeno è estremamente infiammabile. Così tanto che è stato utilizzato come carburante nel lancio dello Space Shuttle! Infatti è proprio l'idrogeno a bruciare dentro le stelle facendole brillare!

Meer informatie

Questa Notizia spaziale si basa su un comunicato stampa dell'ESO.

Share:

Afbeeldingen

De vleugels van de Zeemeeuwnevel
De vleugels van de Zeemeeuwnevel

Printer-friendly

PDF File
1,1 MB
Nieuwsbrief

Cassini Scientist for a Day


Universe in a Box